Valori
Investire

L’ambiente come partner

Il rispetto dell’ambiente è il primo presupposto del nostro fare impresa, perché l’ambiente è per noi il partner principale. Lavoriamo con la terra, la arricchiamo solo con sostanze organiche, quindi biologiche e produciamo non solo ottimo legno, ma anche ossigeno.

La Well Forestry Worldwide-Carbon Emission ha riconosciuto il clone Paulemia 1113 come miglior assorbitore di CO2 : 600 alberi (un ettaro di piantagione) assorbono una quantità di CO2 pari a quella prodotta da un’auto di media cilindrata con una percorrenza di 100.000 km. Con le parti meno pregiate della pianta (rami e sfalci), si produce legna da ardere e biomassa, combustibile a energia rinnovabile.

Tutti i prodotti e le tecnologie che utilizziamo per la coltivazione degli alberi sono di origine biologica, per il totale rispetto dell'ambiente.

Fermiamo la deforestazione

Finalmente molti governi hanno bloccato il taglio dei boschi per proteggere le foreste naturali.

Operiamo solo in zone agricole, il clone selezionato Paulemia 1113 è classificato come pianta per coltivazione arborea e non necessita di permessi, né per la messa a dimora né per il taglio.

Un progetto in sintonia con il territorio

Sintonia con il territorio significa anche sintonia con le comunità agricole che lo abitano. Le prime piantagioni del progetto Green Wood sono localizzate nella valle del Voiussa, in Albania, dove verrà riqualificata, consolidata e resa fertile un’area agricola al momento abbandonata, grazie alla collaborazione di Green Wood con la comunità rurale di Mallakastra, che ha accolto il progetto con grande entusiasmo e sarà indispensabile per renderlo possibile.